Premio Perugia - Alberto Alberti per il Jazz

BANDO DI CONCORSO RISERVATO AI MUSICISTI JAZZ

Stix Music Club e Perugia – GleAM Records – Doppio Jazz Web Magazine

indicono e organizzano

il Premio Perugia “Alberto Alberti per il Jazz”, concorso nazionale riservato a musicisti italiani e stranieri con lo scopo di incoraggiare e incentivare il talento e di promuovere la cultura del jazz.

  1. Dopo una prima valutazione dei materiale audio o video, fornito dai partecipanti, il Concorso si svolgerà per selezioni in presenza, dal 01/05/2024 al 30/11/2024, con relativa serata finale e premiazione prevista per metà dicembre 2024, a Perugia presso lo Stix Music Club. Suddetto concorso è aperto ai musicisti jazz: solisti, gruppi ed ensemble fino ad un massimo di 12 elementi, purché non legati da vincoli contrattuali.
  2. I concorrenti dovranno preventivamente comunicare il formato: duo, trio, gruppo o ensemble e la tipologia di strumenti usati durante la propria esibizione. I solisti possono richiede l’accompagnamento di una sezione ritmica fornita dall’organizzazione: basso e batteria, oppure basso, batteria e pianoforte o chitarra.
  3. Purché maggiorenni, non sono previsti per i partecipanti limiti di età e di nazionalità. I minorenni sono ammessi solo se facenti parte di un gruppo o di un ensemble, di cui il portavoce si assume ogni responsabilità.
  4. L’organizzazione s’impegna a fornire un supporto tecnico professionale ed una microfonazione adeguata al tipo di strumenti usati dai concorrenti, inoltre garantisce la presenza fissa di un pianoforte e di una batteria sullo stage.
  5. L’iscrizione al concorso ha il costo di € 50,00 (cinquanta Euro) per spese di segreteria, da versare tramite bonifico bancario al seguente IBAN: IT53U0301503200000004102595, intestato a Marco Pellegrini con la causale: iscrizione “Premio Perugia Alberto Alberti per il Jazz 2024”, e nome del candidato/i. L’organizzazione non prevede rimborsi spesa: spostamenti, pernotti ed altre esigenze personali saranno a totale carico dei partecipanti.
  6. Al vincitore/i del contest verrà garantito un contratto discografico con la GleAM Records, con la produzione, pubblicazione e distribuzione su tutto il territorio nazionale di un CD, ufficio stampa e relativa promozione. Tempi, modalità e luoghi saranno stabiliti dall’organizzazione in accordo con l’etichetta discografica. Qualora il vincitore/i dovesse disporre di un’autoproduzione su master, prima della stampa e della distribuzione, ne sarà valutata la qualità tecnica ed artistica.

AUDIZIONI

  1. I Concorrenti saranno ammessi alle selezioni in presenza in ordine alfabetico o con altro metodo giudicato idoneo dalla commissione esaminatrice, salvo eccezioni per indisponibilità motivata nel giorno previsto, che potrà essere spostato in maniera concordata. La prima selezione avverrà attraverso la valutazione di materiale digitale fornito dal concorrente/i, in allegato alla domanda di iscrizione. Si richiede un file audio o video ad alta risoluzione contenente almeno tre esecuzioni. La domanda d’iscrizione e relativi allegati dovranno pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2024.
  2. Il calendario delle prime selezioni in presenza, sarà reso noto in tempo utile.
  3. Le audizioni e la serata di premiazione e il concerto finale con la presenza di pubblico, si svolgeranno presso lo Stix Music Club, Strada San Pietrino 1/B, Perugia, zona Madonna Alta, con calendario da definirsi.
  4. I partecipanti al concorso sono tenuti a informarsi presso la segreteria dell’organizzazione riguardo il giorno, l’ora della propria audizione. I ritardatari potranno essere ammessi solo a insindacabile giudizio della commissione esaminatrice, prima della chiusura del verbale relativo alle selezioni.
  5. Prima della propria audizione, i concorrenti dovranno consegnare alla giuria un documento d’identità e copia delle composizioni da eseguire. Sono previsti 3 brani per ogni concorrente, inediti, cover o standard.
  6. Il calendario delle audizioni e selezioni, così come la serata finale e la premiazione potrebbero essere modificate in relazione al numero delle iscrizioni o a concomitanze di varia natura. In tali circostanze, tutti i partecipanti al concorso verranno avvisati in tempo utile.

COMMISSIONE/GIURIA

  1. La Commissione Giudicatrice sarà composta da musicisti, giornalisti, musicologi e discografici di provata esperienza, attraverso una valutazione segreta e insindacabile.
  2. I vincitori dovranno esibirsi gratuitamente, secondo il programma predisposto dagli organizzatori, nelle Serate di Premiazione e/o nel Concerto finale, che si terranno presso lo Stix Music Club, pena l’annullamento del relativo Premio.
  1. I concorrenti non potranno vantare alcuna pretesa economica per le registrazioni audio e/o video relative ad ogni fase del concorso e dei concerti di premiazione. Tali registrazioni resteranno di proprietà esclusiva dell’organizzazione per qualsiasi eventuale ed opportuno utilizzo con relativa liberatoria da parte dei concorrenti, allegata alla domanda d’iscrizione.
  2. Non potranno altresì essere effettuate riprese con telefonini o altro, registrazioni o foto dei concorrenti durante tutto il concorso, se non tramite espressa autorizzazione degli organizzatori. Il tutto sarà documentato da quattro telecamere ad alta risoluzione predisposte in sala gestite da una regia e dalla presenza di un fotografo professionista.
  3. Le audizioni/selezioni e tutte le esibizioni relative al concorso potranno essere trasmesse in streaming su varie piattaforme digitali con autorizzazione implicita dei concorrenti al momento della richiesta di partecipazione.
  4. Il giudizio finale della giuria è insindacabile ed il Premio personale ed incedibile. Nel caso il vincitore/i dovesse rinunciare per motivazioni varie, o qualora si dovessero verificare delle irregolarità, il premio passerà automaticamente al secondo/i classificato. Per il secondo ed il terzo classificato è prevista una targa ricordo e per tutti i concorrenti un attestato di partecipazione.

DOMANDA DI ISCRIZIONE

  1. Le domande di iscrizione vanno compilate su un apposito modulo predisposto dall’organizzazione o su copia di esso.
  2. I partecipanti troveranno suddetta modulistica on line predisposta alla compilazione o scaricabile in formato PDF dai siti: www.stix.it e www.doppiojazz.it ed inviata via mail a: info@doppiojazz.it / stix@stix.it, allegando copia della ricevuta di versamento della quota d’iscrizione, oppure tramite raccomandata a Stix Music Club, Strada Vicinale San Pietrino 1/B, 06129 PERUGIA
  3. Per informazioni si possono utilizzare i seguenti contatti 075.5052415 /393.2057568/ 349.6668062 (ore ufficio)

L’iscrizione al Concorso implica l’accettazione integrale e incondizionata delle norme contenute nel presente regolamento. Per eventuali controversie è competente il Foro di Perugia.

SCARICA QUI IL REGOLAMENTO E LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

ZAKO Web Sites & Applications